Nyeleni

Nyeleni
Hasil gambar untuk Nyeleni

Il Forum di Nyeleni del 2007 in Mali ha rappresentato una tappa fondamentale della riflessione e della lotta per la sovranità alimentare a livello mondiale e l’occasione per far incontrare rappresentanti di movimenti e organizzazioni popolari di tutto il mondo che si riconoscono in questo approccio. Tra le ambizioni partorite nel villaggio di Nyeleni in Mali è stata anche espressa la volontà di una sua ‘moltiplicazione politica’ a livello più periferico, cercando di animare e rafforzare il movimento per la sovranità alimentare a partire dal livello regionale.

A questo fine è stato avviato un lungo percorso di preparazione che porterà alla realizzazione del Forum europeo di Nyeleni dal 16 al 21 agosto in Austria, Paese scelto anche per la sua collocazione strategica al centro dell’Europa, volta a facilitare la partecipazione dai Paesi dell’est per sostenerne i processi sociali.

Nyeleni Europa rappresenta quindi l’occasione per i movimenti della regione di consolidare e mettere in comune le analisi continentali sulla sovranità alimentare, di comprenderne gli ostacoli e di elaborare una strategia per una sua più completa adozione, rafforzando le realtà locali e definendo un’agenda condivisa di azione. Al Forum sono chiamati a convergere tutti quei gruppi che, riconoscendosi nel denominatore comune della sovranità alimentare, lavorano anche tematicamente su aspetti che convergono su un’agenda alternativa quali possono essere i semi contadini, la politica agricola, l’agroecologia, la ricerca agricola; priorità verrà riconosciuta alle realtà sociali, con la finalità strategica di rafforzare alleanze trasversali dentro un quadro di maggiore coerenza e coesione regionale.

L’organizzazione del Forum è ovviamente partecipativa e oltre a uno Steering Committee sono stati promossi gruppi di lavoro sulla metodologia, sulla raccolta fondi, sugli aspetti logistici e sulla comunicazione. Il CISA ha la possibilità di contribuire a questi lavori.

Per il CISA, Nyeleni Europa comporta così due opportunità: è un’occasione per rafforzare il movimento italiano per la sovranità alimentare utilizzando l’appuntamento di Nyeleni Europa come tappa di una riflessione interna e rappresenta, al contempo, la possibilità di contribuire alla riflessione europea con un peculiare apporto – in qualità e varietà- dei contributi italiani al processo europeo.

Il gruppo di lavoro CISA su Nyeleni Europa deve pertanto individuare le sue specifiche priorità tematiche e organizzative, svolgere un ruolo di servizio per amplificarne importanza e ricadute sul territorio italiano, aggregare e veicolare la partecipazione fisica e politica al Forum, oltre a garantire una liaison tra CISA e Comitato organizzatore del Forum.